feb 22

Relazione del Presidente

scritto da Admin

Venerdì 19 febbraio si è svolta l'Assemblea dei Soci AVIS. Di seguito le parti salienti della Relazione Morale del Presidente.

Questa è la terza Assemblea per il Direttivo in carica, e come sempre rappresenta un importante momento di bilanci e di analisi per tutti noi su quanto è stato fatto nell'anno appena trascorso; ma vuole essere anche un momento di confronto con voi soci sulle attività svolte, per poter trarre magari degli spunti di miglioramento per il 2016 da poco avviato.

Anche il 2015 è stato un anno intenso, ricco di attività e di impegni per la nostra sezione:

PROMOZIONE E PROPAGANDA

A marzo abbiamo organizzato, con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale e in collaborazione con la Farmacia Carretta, due incontri di carattere medico-informativo sul tema Salute e Benessere, che hanno visto una discreta partecipazione da parte della cittadinanza.

Tra aprile e maggio abbiamo poi organizzato, sempre con il patrocinio del Comune di Mansuè, un Corso di Primo Soccorso per la popolazione, tenuto da medici e volontari della CRI sezione di Oderzo. Il corso si è svolto in 5 lezioni di 2 ore ciascuna, e ha visto la partecipazione, davvero inattesa, di 70 persone. A tal proposito dobbiamo ringraziare in modo particolare, oltre che il responzabile della CRI di Oderzo e nostro concittadino Paolo Cancian, anche il Dr Fabio Chiappetta - già medico AVIS - che si è rivelato essere non solo un istruttore estremamente preparato e capace, ma anche un ottimo comunicatore, in grado di mantenere l'attenzione dei presenti per tutto il tempo delle lezioni, nell'arco delle 5 settimane del corso.

La nostra attività di promozione si è poi articolata nelle consuete partecipazioni con il banchetto e il gazebo AVIS, insieme agli amici del Gruppo AIDO, alle manifestazioni paesane: a fine aprile la giornata Arti e Mestieri a Basalghelle, domenica 31 maggio la Festa dello Sport e delle Associazioni a Mansuè e a settembre i festeggiamenti per S. Mansueto.

Mi preme poi ricordare che anche nel 2015 AVIS Mansuè ha collaborato con le sezioni di Gaiarine, Codognè, Portobuffolè e Fontanelle, per l'organizzazione dei tornei di Splash Ball e Green Volley presso gli impianti sportivi di Campomolino.

Ricordo quindi la partecipazione al tradizionale incontro di Pianezze con tutte le AVIS della Provincia la prima domenica di settembre, e infine la nostra altrettanto tradizionale Festa del Donatore, organizzata in collaborazione con il Gruppo AIDO, tenutasi domenica 8 novembre.

La nostra attività di promozione per il 2015 si è chiusa con un'altra iniziativa per noi importante: la redazione del calendario 2016. Rispetto al calendario precedente, sicuramente originale ma di forte impatto soprattutto sui non-avisini, avendo per soggetto una sacca di sangue, abbiamo optato, anche per il tempo limitato a disposizione, per una serie di fotografie di Mansuè e Basalghelle risalenti agli Anni 60, ai tempi cioè in cui la nostra AVIS ha mosso i primi passi.

Il calendario è stato realizzato con il patrocinio - ed un supporto anche economico- della nostra Amministrazione Comunale ed è stato distribuito ai soci e a tutte le famiglie di Mansuè. 

RICERCA

La nostra AVIS ha sempre a cuore anche il supporto di progetti volti al miglioramento delle condizioni di salute delle persone. Con questo spirito anche nel 2015 abbiamo partecipato all'iniziativa "AVIS per Telethon".

SCUOLA

Per quanto riguarda l'attività nelle scuole, dobbiamo ammettere che è ancora piuttosto limitata. Nel 2015 abbiamo comunque partecipato ad un incontro con i ragazzi della Scuola Media inferiore di Mansuè, nell'ambito di un intervento formativo da parte di un paramedico, il Sig. Sergio Leonardi.

RACCOLTA ASSOCIATIVA

Questi i risultati del 2015:

soci attivi al 31/12/2015 nr. 327 (di cui 194 maschi e 133 femmine); soci non donatori 5, per un totale di 332 soci;

donazioni:

361 di sangue intero, 96 di plasmaferesi, 23 di piastrinoaferesi, per un totale di 480 sacche raccolte.

Sono cifre sempre importanti, ma anche quest'anno, come l'anno scorso, dobbiamo registrare un calo rispetto all'anno precedente. Infatti, nel 2014 avevamo raccolto 497 sacche e nel 2013 532 sacche, vale a dire che nel 2015 abbiamo avuto -3,5% rispetto al 2014 e -10% rispetto al 2013.

La flessione è dovuta sostanzialmente al calo di donazioni di Sangue Intero, soprattutto nelle domeniche di raccolta in sede.

Tuttavia va detto che a fronte di queste defezioni registrate in sede, sempre più donatori si sono recati a donare in ospedale. a Motta e Oderzo ma anche Treviso. Abbiamo infatti avuto un incremento del 20% delle sacche di Sangue Intero raccolte presso le strutture ospedaliere.

Anche la raccolta di plasma ha segnato un incremento, +27% rispetto al 2014.

Già negli anni scorsi, ma soprattutto nel corso del 2015, su indicazione del CT di Treviso, AVIS Provinciale ha contattato più volte le varie sezioni della provincia - compresa la nostra- per mandare a donare sangue intero un certo numero di persone di certi gruppi sanguigni. La risposta dei nostri soci a queste chiamate è stata molto buona, e forse questa maggiore flessibilità verso una donazione più programmata è anche frutto del fatto che da qualche tempo stiamo effettuando le donazioni in sede su prenotazione.

L'esperimento della prenotazione è partito a maggio 2015, per la verità con un po' di titubanza anche da parte nostra, non sapendo come questa nuova modalità di gestione sarebbe stata accolta dai nostri donatori; ma nelle sedute successive abbiamo constatato un sempre maggiore apprezzamento da parte dei soci che venivano a donare in sede, e ormai la prenotazione si è rivelata indispensabile per una corretta e uniforme gestione del flusso dei donatori.

Il nostro obiettivo per il 2016 è riguadagnare i nostri vecchi donatori, ma naturalmente anche aumentare il numero dei nuovi soci.

Fortunatamente, nel 2015 abbiamo registrato un piccolo incremento dei Nuovi Iscritti (ossia coloro che hanno effettuato la prima donazione nel corso dell'anno). che sono stati 26, contro i 25 del 2014 e i 21 del 2013.

Dunque anche il 2016 si annuncia come un anno ricco di sfide, ma la nostra AVIS si impegnerà al massimo per contribuire nel suo piccolo a conseguire gli obiettivi, a livello regionale, dell'autosufficienza  e del matenimento degli impegni delle cessioni di un certo numero di unità di sangue verso altre regioni.

Mi sento di poter dire, anche a nome del Consiglio Direttivo, che cercheremo di essere sempre all'altezza del nostro compito e di essere pronti ad attivarci per affrontare ogni nuovo impegno ci dovsse essere chiesto in futuro, come abbiamo fatto finora.

Come detto, il 2016 si prennuncia come un anno intenso e impegnativo per AVIS, ma sono certa che i nostri soci dimostreranno ancora una volta la grande forza e il senso di solidarietà che contraddistingue da sempre la nostra associazione.

Non mi resta quindi che augurare buon lavoro e buona donazione a tutti. Grazie.

Il Presidente - Claudia Gerardo


 

Commenti (0) | Categorie: AVIS | Tags:

Created with BlogEngine. Login Webmail