mag 28

I SESSANT'ANNI DI AVIS MANSUE'

scritto da Admin

Domenica 22 maggio 2022 è stato un giorno di grande festa per l’Avis di Mansuè, che celebra quest’anno il sessantesimo anniversario dalla sua fondazione. Dopo due anni così difficili, l’occasione di festeggiare questo importante traguardo è stata ancora più intensa e apprezzata. I festeggiamenti sono cominciati al mattino, con il corteo delle 27 consorelle, che, unite al Sindaco di Mansuè, Leonio Milan, il Presidente di AVIS Mansuè Franco Forest e il Segretario provinciale, nonché consigliere di Avis Mansuè Claudio Pillon, si sono recate alla chiesa di Basalghelle. Qui don Andrea Forest ha celebrato la Santa Messa, a ringraziamento per questi primi sessant’anni di storia e in ricordo di tutti i donatori, soci e volontari Avis che non ci sono più. Durante e dopo la Santa Messa, il coro Monte Peralba di San Donà di Piave ha cantato diversi canti, tra cui l’inno del donatore, accompagnato dall’assemblea. Dopo la Santa Messa, presso il Salone del Comitato Ricreativo di Basalghelle, si è svolta la consegna delle benemerenze dopo i saluti del Presidente di AVIS Mansuè, Franco Forest. Il Presidente ha ripercorso brevemente la nascita della comunale: l’8 luglio 1962 si è firmato l’atto costitutivo, anche se già l’8 ottobre 1961 si era svolta una prima donazione da parte di 17 persone. Durante la cerimonia sono state consegnate 139 benemerenze: 25 benemerenze in rame, 38 in argento, 39 in argento dorato, 25 in oro, 8 in oro con rubino, 3 in oro con smeraldo. La più prestigiosa, quella in oro con diamante, è stata consegnata al signor Sergio Pascon, che ha raggiunto il traguardo di fine carriera con ben 159 donazioni. Anche il Consigliere di Avis Mansuè e Segretario Provinciale Claudio Pillon ha ricevuto un riconoscimento, sebbene non sia ancora arrivato a fine carriera, per le sue 127 donazioni. Tanta emozione e altrettanta gioia, sia per i premiati sia per le autorità presenti alla festa: il Sindaco di Mansuè, Leonio Milan, la Vicepresidente di Avis provinciale, Graziana Fuser, il Vicepresidente di AIDO Provinciale, Arduino Libralato, il Presidente di AVIS Mansuè, Franco Forest, e il Presidente di AIDO Mansuè, Guido Marcon.

Dopo la cerimonia di consegna delle benemerenze, i partecipanti si sono spostati presso il Salone Polivalente di Mansuè per il pranzo e i momenti di convivialità. Durante il pomeriggio, il Presidente Franco Forest ha ringraziato tutti coloro che si sono impegnati per l’organizzazione della festa: dall’Amministrazione Comunale di Mansuè al Comitato Ricreativo di Basalghelle e la Pro Loco di Mansuè, dal Consiglio Direttivo ai volontari che si sono prodigati per fare in modo che tutto fosse organizzato con cura e attenzione. Ha preso la parola anche il signor Silverio Silvestrini, che fu tra quei primi 17 donatori dell’ottobre 1961. Il signor Silvestrini ha raccontato numerosi aneddoti di quegli anni, ripercorrendo le vicende che hanno preceduto la fondazione della comunale di Mansuè, con grande emozione da parte di tutti. Il Presidente ha poi consegnato al signor Silvestrini una targa con la riproduzione delle firme dei primi 17 donatori come segno tangibile di grande ringraziamento e riconoscenza da parte di tutti.

Commenti (0) | Categorie: Eventi | Tags:

Created with BlogEngine. Login Webmail